Coronavirus: Secondo Cresme, nel 2020 il settore delle costruzioni italiane rischia di perdere 34 miliardi di investimenti

Nel settore residenziale stimato un calo del 22,6% per le nuove costruzioni e del 23,5% per le ristrutturazioni

Le costruzioni italiane rischiano di vedere andare in fumo 34 miliardi di euro di investimenti nel 2020. È questo il risultato della stima condotta dagli analisti del CRESME sull’impatto settoriale dell’emergenza sanitaria.

Costruzioni: a rischio 34 miliardi di euro nel 2020

Prima dell’emergenza sanitaria, le costruzioni stavano attraversando una fase di crescita che andava consolidandosi. Le attese a fine 2019 erano infatti confortanti, con una crescita complessiva del +2,4% (che dava seguito al +3% dell’anno passato), trainata dall’attività nuova costruzione (specialmente in ambito infrastrutturale). Gli investimenti attesi nel 2020, valutati a valori 2019, erano quindi pari a circa 141 miliardi di euro.

Invece, vista l’attuale emergenza sanitaria, le stime del Cresme indicano, che ci si potrebbe fermare ad appena 107 miliardi di euro, con una perdita pari a 34 miliardi di euro. Confrontando i dati con il 2019 (138 miliardi), la caduta è quantificabile in 31 miliardi di euro.

L’impatto del coronavirus sull’attività edilizia

Al livello settoriale, l’impatto sull’attività edilizia coinvolgerebbe in egual misura sia il comparto residenziale sia quello non residenziale (pubblico e privato). Gli investimenti in nuove abitazioni potrebbero crollare di oltre un quinto rispetto al 2019 (-22,6%), mentre più pesante potrebbe essere il blocco dell’attività di ristrutturazione, quantificabile in un -23,5% della spesa.

Stime Cresme,  CRESME LAB Remote ThinkTank,  26 Marzo 2020

Il settore residenziale potrebbe quindi perdere, rispetto alle attese di inizio 2020, 3,9 miliardi di nuova costruzione e ben 13,2 miliardi di ristrutturazioni.

Situazione altrettanto negativa anche per il settore non residenziale, con un -23% per la nuova costruzione privata, un -27% per la nuova costruzione pubblica, un -30% per la riqualificazione in ambito privato e un -27% in ambito pubblico. Che equivalgono a 3,2 miliardi per il non residenziale nuovo privato (-1,3 miliardi per il pubblico) e 6,8 miliardi per la riqualificazione privata (-1,7 miliardi per quella pubblica).

Seppur di minore entità, potrebbe essere drammatico anche il dato sui minori investimenti in opere infrastrutturali, che crollerebbero del -12,6%, sia in ambito di nuova costruzione (-2,5 miliardi) , sia in ambito di manutenzione straordinaria (-1,9 miliardi).

Stime Cresme,  CRESME LAB Remote ThinkTank,  26 Marzo 2020

Parametri assunti per l’elaborazione delle stime

Il Cresme ha elaborato questi dati considerando una serie di parametri:
– la quasi totale sospensione dei cantieri per un trimestre per le nuove costruzioni non di pubblica utilità;
– la quasi totale sospensione dei cantieri per un trimestre per gli interventi di riqualificazione edilizia (salvo riparazioni improrogabili, considerando che nei mesi fra marzo e maggio viene effettuato il 35% degli interventi);
– la parziale sospensione dei cantieri per le opere del genio civile di nuova costruzione e di manutenzione straordinaria (ad esclusione infrastrutture strategiche, edilizia sanitaria, ecc.);
– una ripartenza improntata alla cautela da giugno a ottobre.

E’ comunque doveroso precisare che si tratta di ipotesi che sicuramente saranno oggetto di revisione nelle prossime settimane, quando la situazione sarà maggiormente delineata.

Check Also

L’edilizia in fiera: il SED torna a Caserta dal 23 al 25 maggio2024

Torna il salone dedicato all’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni chesi rivolge al mercato del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Fatal error: Uncaught Error: Class 'Elementor\Plugin' not found in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php:422 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(308): Essential_Addons_Elementor\Classes\Bootstrap->render_global_html('') #1 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(332): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/general-template.php(3065): do_action('wp_footer') #4 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/themes/sahifa/footer.php(34): wp_footer() #5 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(783): require_once('/home/mhd-01/ww...') #6 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(718): load_template('/home/mhd-01/ww...', in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php on line 422