fbpx
Home / Building / Hinkley Point C riceve la gru più grande del mondo

Hinkley Point C riceve la gru più grande del mondo

La società EDF Energy ha annunciato che la gru più grande al mondo è pronta per iniziare i lavori nel nuovo sito in costruzione presso la centrale nucleare di Hinkley Point C (HPC) situata nel Somerset, Inghilterra. L’enorme gru, chiamata affettuosamente “Big Carl”, è capace di erigersi fino a 250 m in altezza, ben oltre la più alta torre presente a Canary Wharf a Londra. Secondo i dati forniti dall’azienda, la sua capacità di carico con un singolo sollevamento raggiunge le 5000 tonnellate.

La società Francese DF Energy sta costruendo due Reattori Pressurizzati Europei (EPR) a Hinkley Point con la CGN (China General Nuclear Power Group) che detiene il 33,5% delle quote del progetto. Prevedono, inoltre, di costruire nuovi impianti a Sizewell nel Suffolk e Bradwell nell’Essex, quest’ultimo utilizzando la più recente tecnologia dei reattori cinesi. Il primo EPR al mondo – l’unità 1 della centrale nucleare di Taishan nella provincia cinese del Guangdong – è stato commissionato nel dicembre dello scorso anno, mentre il secondo EPR, l’unità 2 dello stesso impianto, è entrato in attività commerciale all’inizio di questo mese.

La nuova gru Sarens SGC-250 verrà utilizzata per il sollevamento di grandi sezioni prefabbricate di Hinkley Point C. È stata portata nel sito in 280 parti dalla sua base di Anversa attraverso i moli Avonmouth del porto di Bristol.

Saren SGC-250 in opera.

Il successo della prefabbricazione è già stato dimostrato durante la costruzione dei due EPR costruiti dalla EDF e CGN a Taishan in Cina. EDF Energy ha detto che il suo utilizzo presso Hinkley Point C è un altro esempio di innovazione resa possibile dall’esperienza acquisita e applicata in altri progetti di centrali nucleari.

L’SGC-250 si muove lungo sei chilometri di rotaia e raccoglierà 700 pezzi, con un peso massimo di 1600 tonnellate. Nel raggio di 50m, la gru può sollevare l’equivalente di 32 case ad un piano o 1600 auto.
La costruzione della piastra di fondazione in calcestruzzo per l’isola nucleare della prima delle due unità EPR a Hinkley Point C è stata completata in giugno.


Check Also

Economia circolare in edilizia

Economia circolare in edilizia. Sicuramente ne avrete sentito parlare, ma come siamo realmente messi in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.