I 5 ponti sospesi più lunghi del mondo

I ponti sono costruzioni ideate dall’uomo, sin da tempi antichi, per poter superare ostacoli naturali o artificiali anteposti ad un percorso. Queste opere di collegamento sono tipiche dell’ingegneria civile nonché tra le opere più affascinanti mai realizzate perché possono avere lunghezze inimmaginabili, possono svettare per centinaia di metri dal suolo su cui poggiano e possono avere forme che richiamano il paesaggio richiedendo progetti ancora più ardui.

Quelli che vedremo in questo articolo sono i cinque ponti sospesi, quelli che per intenderci hanno l’asse di attraversamento sospeso tramite cavi, detti stralli, più lunghi del mondo.

Per stilare la classifica, è bene precisare che, non è considerata la lunghezza totale del ponte ma la lunghezza della campata centrale sospesa tra i piloni principali. Partendo dalla quinta posizione abbiamo:

5. Humber Bridge – Inghilterra

Con una campata centrale di 1410 m è stato il ponte sospeso più lungo del mondo dall’anno della ultimazione avvenuta nel 1981 fino al 1998 anno in cui è stato completato il ponte Akashi Kaikyō.

4.Runyang Bridge – Cina

Il Ponte Runyang è un complesso di due ponti, uno a Nord e uno a Sud, che attraversano il fiume Yangtse nella provincia del Jiangsu.
Il ponte sospeso in quarta posizione è quello situato a Sud; questo ha una campata centrale di 1490 m e ha le torri che superano abbondantemente i 200 m di altezza. La sua costruzione è iniziata nell’ottobre del 2000 ed è stato aperto al traffico il 30 aprile 2005.

3. Ponte Storebæltsbroen – Danimarca

Il Ponte di Storebæltsbroen collega due isole danesi: Selandia con Fionia. In realtà il nome si riferisce alla sola parte Est del ponte, ovvero quella sospesa, ma è comunemente usato per indicare il complesso di ponti nella sua interezza il cui nome originale è Storebæltsforbindelsen. Il Ponte Est ha una campata centrale di 1624 m classificandolo al primo posto in Europa tra i ponti sospesi e al terzo posto nella classifica mondiale.

2. Ponte Xihoumen – Cina

Costruito sull’arcipelago dello Zhoushan questo ponte ha la campata principale lunga ben 1650 m. La sua costruzione è iniziata nel 2005, la camapata centrale è stata terminata nel dicembre del 2007 e il primo passaggio al traffico è stato effettuato il 25 dicembre 2009. L’apertura del ponte è stata leggermente ritardata a causa della collisione di una nave contro il pilone sinistro. I due piloni che sostengono il ponte misurano 211 m di altezza.

1. Ponte di Akashi Kaikyō – Giappone

Millenovecentonovantuno metri, questa è la lunghezza della campata centrale più lunga del mondo del ponte di Akashi Kaikyō. Questo ponte unisce l’isola di Honshū con l’isola di Awaji. La costruzione è iniziata nel 1988 dopo ben vent’anni di progettazione ed è stato inaugurato nel 1998. Le doti antisismiche di questo ponte sono state messe a dura prova già nel 1996 quando il ponte era ancora in costruzione e la città di Kobe, dove sorge il ponte, fu colpita da una scossa di terremoto di ben 6,8 gradi della scala Richter. I piloni di questo ponte sono alte ben 282,8 m.

Check Also

L’edilizia in fiera: il SED torna a Caserta dal 23 al 25 maggio2024

Torna il salone dedicato all’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni chesi rivolge al mercato del …

3 comments

  1. Non sono un ingegnere ma è per me motivo di grandissima emozione osservare un’opera complessa ed imponente come un ponte, di rilevante ammirazione per chi l’ha progettata e per chi l’ha eseguita, di commozione pensare alle possibilità della mente dell’uomo. In un’opera grandiosa come un ponte c’è anche tanta poesia che nasce dalle emozioni che si provano.
    Se è possibile vorrei far parte anch’io del gruppo.
    Milva Capoia

  2. Dario Bonsignore

    Si può ipotizzare una “replica” del ponte Akashi Kaikyo sullo stretto di Messina, con due ulteriori appoggi laterali (500+500 mt.) a completamento della luce ?

  3. la speranza non e^ morta per la calabria la sicilia e l^italia l’êuropa e il mondo intero………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Fatal error: Uncaught Error: Class 'Elementor\Plugin' not found in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php:422 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(308): Essential_Addons_Elementor\Classes\Bootstrap->render_global_html('') #1 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(332): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/general-template.php(3065): do_action('wp_footer') #4 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/themes/sahifa/footer.php(34): wp_footer() #5 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(783): require_once('/home/mhd-01/ww...') #6 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(718): load_template('/home/mhd-01/ww...', in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php on line 422