Laurea in Ingegneria: drastico calo nel settore civile e ambientale

Si riduce vertiginosamente il numero degli immatricolati ai corsi del settore civile-edile e dell’architettura (in perdita tra il 5,5% e il 15%) mentre salgono le iscrizioni per i corsi nei settori informatici e industriali (circa +7%).

Queste le principali tendenze fotografate dal Rapporto del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) sugli immatricolati ai corsi di ingegneria nell’anno accademico 2015-16.

Settore edile-civile: giù le immatricolazioni

Il Rapporto evidenzia il calo diffuso che ha interessato tutte le lauree legate al mondo dell’edilizia: gli immatricolati in ‘Ingegneria civile ed ambientale’ (classe L-7 ) si sono ridotti del 7,4%, quelli in Scienze dell’edilizia (L-23 ) hanno perso quasi il 15%, quelli iscritti in Scienze dell’Architettura (classe L-17 ) perdono il 5,5% mentre si registra un -8,2% nella classe di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura ed Ingegneria edile-architettura.

Il richiamo dei corsi del ramo civile ha subito un deciso ridimensionamento perché, secondo il Centro studi CNI, “i civili e gli edili sono quelli che hanno risentito più di tutti della contrazione degli investimenti registrata in Italia negli ultimi anni”.

Laurea in ingegneria: aumentano gli iscritti totali

Il Centro Studi CNI ha anche messo in luce che, dopo oltre dieci anni di flessione, l’Università italiana torna ad attrarre i giovani: gli immatricolati totali (considerando tutte le discipline) continuano ad aumentare, essendo passati da 255.294 del 2014-15 a 260.761 nel 2015-16.

Torna a crescere, inoltre, la quota di diplomati che prosegue gli studi: quasi il 58% si è iscritto ad un corso di laurea (nell’anno accademico precedente era il 56,8%).

Le classi che registrano più iscrizioni sono due: ingegneria informatica (immatricolazioni su del 7,3%) e ingegneria industriale (su del 7,8%).

Per il CNI, i giovani orientano la propria scelta verso queste due classi di laurea perché “l’ambito industriale e quello dell’informazione sono i due settori in cui la richiesta di profili e specializzazioni nuove è in continua espansione”.

Via: edilportale.com

Check Also

L’edilizia in fiera: il SED torna a Caserta dal 23 al 25 maggio2024

Torna il salone dedicato all’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni chesi rivolge al mercato del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Fatal error: Uncaught Error: Class 'Elementor\Plugin' not found in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php:422 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(308): Essential_Addons_Elementor\Classes\Bootstrap->render_global_html('') #1 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(332): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/general-template.php(3065): do_action('wp_footer') #4 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/themes/sahifa/footer.php(34): wp_footer() #5 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(783): require_once('/home/mhd-01/ww...') #6 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(718): load_template('/home/mhd-01/ww...', in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php on line 422