fbpx
Home / Architecture / Seoullo 7017: un parco sopraelevato nel cuore di Seoul

Seoullo 7017: un parco sopraelevato nel cuore di Seoul

Situato nel cuore di Seoul, “Seoullo” è un vero e proprio vivaio, realizzato su una ex autostrada lunga 983 metri che corre all’interno della città in un’area urbana in continua evoluzione, che ospita la più grande varietà di specie di piante coreane riunendo 50 famiglie di piante compresi alberi, arbusti e fiori esposti in 645 vasi, raccogliendo un totale di circa 228 specie e sotto-specie. In totale il parco ospita 24.000 piante tra alberi, arbusti e fiori, molti dei quali cresceranno alle loro altezze finali nel prossimo decennio.

Seoullo, il nome coreano di Skygarden si traduce in ‘verso Seoul’ e ‘Seoul Street’, mentre 7017 segna l’anno di costruzione dell’autostrada, nel 1970, e la sua nuova funzione come passaggio pubblico nel 2017. Tale viadotto pedonale, realizzato vicino alla stazione principale di Seoul, è stato pensato per rendere la città, e in particolare il distretto della stazione centrale, più verde, più amichevole e più attraente, collegando tutte le aree verdi della zona.

Dal momento in cui il progetto è stato vinto, dallo studio Olandese MVRDV nel maggio del 2015, la sfida principale dello Skygarden è stata quella di trasformare l’autostrada sopraelevata esistente in un giardino pubblico, sovrapponendo una matrice di flora coreana sulla struttura in acciaio e cemento a 16 metri dal piano stradale. Come trasformare un’autostrada del 1970 in un Skygarden e come cambiare la vita quotidiana di migliaia di persone che attraversano il centro di Seoul ogni giorno? Fin dall’inizio, i progettisti si sono impegnati con la necessità di cambiare l’infrastruttura dimenticata ed esistente in un simbolo verde che diventerà un catalizzatore per altri progetti verdi nella città di Seoul. Insieme al Comune, le ONG locali, i team paesaggistici e i consulenti cittadini si sono impegnati ad accogliere la più grande diversità di flora in una condizione rigorosamente urbana. Nuovi ponti e scale collegano il viadotto con alberghi, negozi e giardini.

Check Also

Mapei presenta il primo tool digitale per la prescrizione del calcestruzzo secondo le NTC 2018

Mapei introduce sul mercato il primo e unico tool digitale per la corretta prescrizione del calcestruzzo da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.