Crollano frammenti dal soffitto di San Pietro durante la messa di Papa Francesco: sala evacuata

Durante la messa celebrata oggi in Vaticano da Papa Francesco, si sono staccati dei pezzi dalla chiesa. Non ci sono stati feriti, anche perché sembra che i massi fossero di dimensioni molto ridotte: in ogni caso, per motivi precauzionali, l’ala sinistra accanto all’altare è stata evacuata e i presenti fatti uscire.

Sono crollati dei piccoli frammenti dalla basilica di San Pietro durante la messa celebrata da Papa Francesco. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio durante l’ordinazione di quattro nuovi vescovi: fortunatamente non c’è stato nessun ferito. I massi che si sono staccati, infatti, erano molto piccoli e la loro caduta è stata pressoché impercettibile. In ogni caso, per precauzione, tutta la zona interessata (l’ala alla sinistra dell’altare), è stata evacuata. Non si sa se a San Pietro, dopo questo episodio, sarà sottoposto a un esame più approfondito per verificare l’eventualità di nuovi crolli nel prossimo periodo. Per adesso all’interno del Vaticano regna la tranquillità e questo fatto non sembra destare particolare preoccupazione nell’ambiente ecclesiastico. Nessuno ha commentato la notizia e fonti ecclesiastiche non si sono espresse dopo quanto avvenuto: certo è che la cerimonia per l’ordinazione dei tre vescovi si è comunque conclusa, anche se in forma diversa da quella che ci si aspettava.

I crolli della Chiesa di San Pietro nel corso degli anni
Non è questa la prima volta che un crollo interessa la Chiesa di San Pietro. Solo lo scorso anno, infatti, erano caduti dei calcinacci a pochi passi dalla cappella che ospita la meravigliosa Pietà di Michelangelo. In quel momento la sala era affollata di turisti e fedeli, rimasti fortunatamente incolumi: nessuno, in quell’occasione, è stato ferito dal – seppur limitato – crollo. A cadere, in quell’occasione, parte del rivestimento angolare di un pilastro: la zona è stata tempestivamente chiusa al pubblico e gli operai intervenuti per la messa in sicurezza dell’area. Prima ancora, nel 1993, crollarono diversi metri quadrati nella zona della cappella di San Sebastiano e quella del Sacramento. Dato che i frammenti si staccarono di notte, anche in quell’occasione non sono stati registrati feriti.

Fonte: Fanpage.it

Check Also

L’edilizia in fiera: il SED torna a Caserta dal 23 al 25 maggio2024

Torna il salone dedicato all’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni chesi rivolge al mercato del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Fatal error: Uncaught Error: Class 'Elementor\Plugin' not found in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php:422 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(308): Essential_Addons_Elementor\Classes\Bootstrap->render_global_html('') #1 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(332): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/general-template.php(3065): do_action('wp_footer') #4 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/themes/sahifa/footer.php(34): wp_footer() #5 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(783): require_once('/home/mhd-01/ww...') #6 /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-includes/template.php(718): load_template('/home/mhd-01/ww...', in /home/mhd-01/www.progettoingegneria.it/htdocs/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php on line 422